Il Direttore

Maestro Stefano Bazzi

Dopo aver frequentato le scuole a Lugano, Stefano Bazzi si è diplomato in Chitarra, in Composizione e in Direzione d'orchestraal Conservatorio “A. Boito” di Parma, in Direzione per il repertorio contemporaneo al Conservatorio della Svizzera Italiana e si è poi laureato in Musicologia all'Università di Pavia e alla Humboldt-Universität di Berlino.

Ha partecipato attivamente a numerosi corsi di perfezionamento presso prestigiose accademie europee. Dal 2004 al 2006 ha guidato l’orchestra d’archi del Conservatorio di Parma; nel 2007 è stato assistente di G. Bernasconi per il ciclo Novecento, ha lavorato presso la Radio della Svizzera Italiana, ha diretto, quale sostituto, l’Instrumix Orchester Zürich, è stato finalista per il ruolo di direttore d’orchestra presso l’Edward Said National Conservatory of Music di Gerusalemme; nel 2008 è stato finalista per il medesimo ruolo presso Orchester Liechtenstein-Werdenberg e Stadtorchester Grenchen.

Ha diretto orchestre sinfoniche in Belgio, Germania, Gran Bretagna, Italia, tra cui l’Orchestra del Teatro Regio di Parma nella Sala Verdi del Conservatorio, Liechtenstein, Spagna e Svizzera.

Aggiornata il 10 04 2015